Comune di Sabaudia

La città di Sabaudia è senza dubbio uno dei migliori esempi di architettura “razionalista”. Le forme lineari e sobrie degli edifici, le ampie strade, le piazze aperte e luminose di questa città sono meta e oggetto di studi da parte di architetti ed urbanisti di ogni parte del mondo.

Sabaudia è oggi un comune di oltre 18.000 abitanti della provincia di Latina, ubicato nel cuore dell’Agro Pontino, a 90 km da Roma e 25 da Latina. Il territorio pianeggiante è caratterizzato dal litorale di dune sabbiose, da zone a foresta (un tempo parte della “selva di Terracina”) e da una serie di zone umide protette e ben quattro laghi costieri: il lago di Sabaudia (o di Paola), il lago dei Monaci, il lago di Caprolace ed il lago di Fogliano. Vi si trova inoltre il promontorio del Circeo, dove già nel 1934 è stato istituito il Parco Nazionale del Circeo.

La principale attività è il turismo, seguita dall’agricoltura (ortaggi e floricoltura), dall’allevamento delle bufale per la produzione della mozzarella, dall’industria cantieristica e dai servizi.

Accedi al sito del comune

 

LinkedInTwitterFacebookShare